top of page

BANDO E REGOLAMENTO

 

 

Il Gruppo Fotografico di Calderara di Reno, che è presente da più di trenta anni nel territorio di Calderara e che si propone come attività principale lo sviluppo dell'arte fotografica, bandisce il concorso fotografico in formato digitale “La mia estate 2014”.

 

- Il concorso ha come tema“La mia estate dell'anno 2014”.

- Le opere fotografiche dei partecipanti al concorso dovranno essere inviate all’indirizzo mail lamiaestate@outlook.it dal 5 luglio al 21 settembre 2014.

- I file delle immagini possono essere nel formato JPEG, PNG e GIF, non sono ammessi altri formati. Non ci sono limiti di grandezza del file, si consiglia comunque di non inviare file eccessivamente grandi e comunque non superiori a 5 MB.

- Si può partecipare in 2 categorie: 1. macchina fotografica; 2. cellulare smartphone.

- Saranno accettate un massimo di SEI foto in ogni categoria.

- Possono partecipare fotografi professionisti e non professionisti. I fotografi minorenni potranno partecipare previo assenso scritto di uno dei genitori o del tutore legale.

- Non possono paticipare i soci del Gruppo Fotografico di Calderara di Reno o i colaboratori a qualsiasi titolo del concorso.

 

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

 

- Obiettivo del concorso è la raccolta di soggetti fotografici inerenti al tema del concorso: ”La mia estate dell'anno 2014”.

- I partecipanti potranno concorrere in due categorie con un massimo di SEI fotografie in ogni categoria in formato digitale.

- E’ indispensabile la registrazione del soggetto partecipante con la compilazione dei dati indicati come obbligatori nel form d’iscrizione. Le opere dei partecipanti dovranno riportare:

Nome e cognome del fotografo, titolo, luogo e data dello scatto, indirizzo, mail e contatto telefonico

del partecipante.

- Ogni autore dovrà obbligatoriamente dichiarare :

● di essere titolare di tutti i diritti sugli originali;

● di essere personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato;

● di autorizzare il Gruppo Fotografico di Calderara di Reno all’eventuale pubblicazione delle fotografie selezionate in una photogallery presente nel sito.

 

 

RESPONSABILITA'

 

- Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e garantisce di detenerne i diritti ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. Il Gruppo Fotografico di Calderara di Reno non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti eventualmente ritratti che appaiono nelle fotografie inviate o da detentori di diritti per cui non è stata richiesta la necessaria liberatoria. Saranno escluse dal concorso le opere ritenute fuori tema, di pessima qualità o che f0ssero indecenti.

 

 

GIURIA

 

- Gli elaborati saranno selezionati, a giudizio insindacabile e inappellabile, da un’apposita Giuria, composta da esperti in materia di rappresentazione fotografica e culturale ed i soci del Gruppo Fotografico di Calderara di Reno.

- La Giuria stabilirà la graduatoria e proclamerà i venti fotografi vincitori in ogni delle due categorie.

 

 

PREMI

 

- Le opere dei quaranta fotografi vincitori del concorso saranno esposte durante la mostra  “La mia estate 2014”, stampate in formato 30x40 / 30x45 cm. Alla fine del evento i fotografi vincitori ricevono la stampa della loro opera.

- La mostra verrà allestita nella sede di Calderarte in Piazza 2 Agosto di Calderara di Reno, sarà inaugurata il

giorno 10 ottobre 2014 e durerà fino al 12 ottobre 2014.

- Stampa delle foto e allestimento della mostra sono a carico del Gruppo Fotografico di Calderara di Reno.

 

 

 

bottom of page